Senza categoria

Come controllare i punti sulla patente

Per tutti coloro che vogliono avere informazioni su come controllare i punti sulla propria patente, ecco tutte le indicazioni in merito.

Come controllare i punti patente, decurtazione punti
Se dal 1 luglio 2003 non avete fatto infrazioni che implicano la decurtazione di punti, oggi dovreste avere 30 punti. Al rilascio della patente vengono assegnati 20 punti, vengono poi aggiunti due punti bonus ogni due anni, se non avete commesso violazioni. Per quanta riguarda i neopatentati, hanno diritto a un ulteriore punto all’anno per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Se avete meno di 20 punti, dovete attendere due anni dall’ultima infrazione per ritornare ai 20 iniziali. Il numero massimo di punti raggiungibili è 30. Comunque è bene sapere che la decurtazione di punti patente non è prevista per tutte le infrazioni e anche il numero di punti tolti può variare.

Come controllare i punti patente con il telefono
Per controllare quanti punti avete sulla patente è sufficiente telefonare al numero telefonico 848782. Attenzione, non si tratta di un numero verde, la telefonata è a pagamento (il costo di una chiamata urbana varia secondo le tariffe del proprio gestore telefonico) e può essere effettuata solo da apparecchio fisso.

Come controllare i punti patente con internet
Se non volete spendere, in alternativa potete comunque controllare i punti sulla patente collegandovi a questo sito internet, il portale dell’automobilista, qui sarà possibile controllare il saldo punti, inoltre troverete anche molte altre informazioni su centri assistenza e revisione vicino a casa.

Indicazioni utili: nel caso vi venisse notificata una contravvenzione a casa e non direttamente da un agente, dovete ricordarvi di dichiarare chi era al volante quando è stata commessa l’infrazione, in caso di dimenticanza scatta la pena per silenzio assenso: ovvero l’assunzione di responsabilità da parte dell’intestatario dell’assicurazione.

Prudenza alla guida, pensate alla vostra incolumità pittosto che alla decurtazione dei punti!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.