Senza categoria

Come borchiare le scarpe

Da qualche stagione le passerelle sono piene di accessori borchiati che danno un tocco grintoso anche ai look bon ton. Le borchie possono essere di tantissime forme, colori e possono essere tranquillamente applicate sulle calzature. Se vuoi dare un nuovo look alle tue scarpe con il “fai da te” ecco come borchiare le scarpe di qualsiasi genere.

Come borchiare le scarpe, la posizione
Prima di procedere è bene assicurarsi di non avere ripensamenti: una volta applicate le borchie non puoi tornare indietro, non è possibile più estrarle perché rimarrebbero i segni dei fori.
Dopo che ti sei procurata le borchie sarà possibile procedere quindi stabilire la posizione in cui applicare le borchie, a seconda del modello della calzatura:
per i sandali con il tacco, il posto più congeniale è sul tacco, sulle fascette oppure sul plateau
per le calzature sportive è consigliabile applicare le borchie nella parte posteriore.

Come borchiare le scarpe, tipologia
Esistono diverse tipologie di borchie:

  • borchie termoadesive, che si applicano con il ferro da stiro, maggiormente adatti per capi di abbigliamento
  • borchie a rivetto, a vite e ad alette con le punte, consigliabili per i capi più “consistenti” come appunto le scarpe.

Come borchiare le scarpe, la tecnica
La tecnica è quella dell’incastro, quindi la testa della borchia s’incastra con la parte inferiore. Sono un pò difficili da mettere se non si hanno gli attrezzi adatti: per l’incastro ci vuole molta pressione e a mani nude può far male. Quelle a vite sono le più semplici ma vanno avvitate con un cacciavite. Quelle ad alette sono molto pratiche ma bisogna far attenzione che le alette non si rompano.

Come borchiare le scarpe, consigli utili
Prima di procedere è consigliabile immergere le borchie in acqua tiepida per un paio di minuti. Asciugare con un panno di seta strofinandole una ad una per dargli lucentezza.
Pulire accuratamente le scarpe con un prodotto specifico.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.