Senza categoria

Come bagnare una torta per bambini

Quando prepariamo una torta effettuiamo la “bagna” del pan di Spagna con una base alcolica ma questo sapore oltre a non essere apprezzato, potrebbe anche non essere gradito dai bambini. E’ per questo motivo che oggi vedremo come bagnare una torta per bambini, di sciroppi ce ne sono tanti, bisogna scegliere solo quello più adatto alla torta che intendiamo preparare.

Come bagnare una torta per bambini, torta alla frutta
Le classiche torte alla frutta possono essere bagnate con il succo degli stessi ingredienti, facciamo qualche esempio:

  • La torta con fragola e panna può essere bagnata con dello sciroppo di fragole, per ricavarlo basterà tagliare le fragole a piccoli pezzettini e arricchire il succo che sprigionano le stesse fragole con dello zucchero e del limone.
  • Le torte per bambini si possono bagnare con succhi di frutta in barattoli o sciroppi di frutta (sciroppi appositamente acquistati o quelli che rappresentano il liquido delle macedonie in scatola, delle pesche sciroppate o dell’ananas già affettata).
  • Un’altra combinazione piuttosto diffusa è quella data da limone e arancia. Questo sciroppo si prepara facendo bollire 200 grammi di acqua con 100 grammi di zucchero. Quando lo zucchero si sarà interamente sciolto, si aggiungerà al fluido la buccia del limone insieme a quella dell’arancia. Chi preferisce, insieme allo zucchero, può dolcificare lo sciroppo con la naturale dolcezza data dal succo della stessa arancia.

Come bagnare una torta per bambini, torte a nocciola e altri classici
Le torte si dividono in due grandi categorie, quelle che hanno la frutta e quelle preparate senza! Molte torte sono preparate con biscotti, nocciola o cioccolato. In questo caso non è indicato utilizzare uno sciroppo di frutta ma le opzioni non mancano:

  • La bagna può essere eseguita con latte e miele
  • Miele, acqua e limone (utilizzando il miele al posto dello zucchero, non fatevi ingannare dal limone, il risultato è ottimo e si sposa bene sia con torte alla frutta che alla nocciola).
  • Latte e caffè
  • Orzo zuccherato
  • Latte
  • Acqua, zucchero con aggiunta di un aroma (per esempio, l’aroma di vaniglia)
  • Cioccolato

Per le torte al cioccolato potrebbe essere simpatico bagnare il Pan di Spagna con uno sciroppo di un’arancia arricchito con cannella e chiodi di garofano. In questo caso bisognerà far riscaldare 600 grammi di acqua e disciogliere 300 grammi di zucchero (o 300 grammi di acqua per 150 di zucchero), aggiungere la scorza di un arancia, un pizzico di cannella e qualche chiodo di garofano. L’essenza di arancia creerà un ottimo contrasto con il sapore di cioccolato. Irresistibile!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.