Bellezza, Senza categoria

Come arrestare la caduta dei capelli

Perdere qualche capello non costituisce motivo di allarme ma se si assiste a una perdita consistente di capelli è il caso preoccuparsi! Lo stress, la cattiva alimentazione, uno stile di vita poco sano possono contribuire al diradamento della capigliatura. Nell’articolo spiegheremo come arrestare la caduta dei capelli seguendo alcuni suggerimenti utili.

Come arrestare la caduta dei capelli, le cause
Lo stress fisico e psicologico, le variazioni ormonali, il cuoio capelluto irritato, l’alimentazione sbilanciata, febbri alte, affaticamento, uso di farmaci specifici, diete dimagranti restrittive si riflettono anche sulla capigliatura. Ci sono periodi particolari nella vita della donna come l’allattamento e la menopausa in cui si possono verificare una massiccia perdita di capelli. Le donne, a differenza degli uomini non perdono del tutto i capelli! Questo succede perché nel cuoio capelluto vi è un particolare enzima, chiamato “aromatasi”, che fa da scudo.

Come arrestare la caduta dei capelli, da evitare
Ci sono cattive abitudini che possono favorire la perdita dei capelli, ecco cosa evitare:

  • l’esposizione al sole
  • le lampade Uv
  • il calore eccessivo del phon
  • il cloro della piscina
  • le colorazioni troppo aggressive
  • portare i capelli troppo tirati sulla testa

Come arrestare la caduta dei capelli, l’alimentazione
Anche gli errori alimentari condizionano parecchio la struttura e la crescita dei capelli: la carenza del giusto apporto di sali minerali, di aminoacidi e antiossidanti rendono la capigliatura spenta e priva di vitalità. Quando la caduta dei capelli diventa frequente, è bene intervenire con un trattamento nutrizionale che favorisca la formazione di nuovi capelli più robusti e sani. A questo scopo sono utili gli integratori, specifici per aiutare i capelli a ritrovare forza e vitalità senza associarli ad altri. La maggior parte degli integratori stimolano l’irrorazione sanguigna e vanno applicati con un massaggio delicato sul cuoio capelluto. L’ideale sarebbe associare alla lozione anche uno shampoo anticaduta per un risultato sinergico.

Un prodotto efficace contro la caduta dei capelli sono le compresse di lievito di birra: basta ingerirne al giorno, gli effetti in genere sono visibili dopo tre mesi circa.

Prima di intervenire è opportuno parlare prima con uno specialista.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.