Senza categoria

Come arredare un gazebo

Se hai un giardino, il modo migliore per godere dello spazio all’aperto è mettere un gazebo, soluzione ideale per creare l’ombra nel caldo sole del pomeriggio e riparo di frescura nella brezza serale. Ecco come arredare un gazebo per renderlo accogliente, bello e funzionale.

Come arredare un gazebo, prima
Primo elemento da valutare è la dimensione del giardino: installare un gazebo eccessivamente grande in uno spazio ridotto, può rovinare l’estetica della casa, piuttosto che impreziosirla. Al momento di installare il gazebo è bene posizionarlo nel posto giusto.
Prima di arredare un gazebo è importante valutare la funzionalità, la capienza. Altra cosa da non trascurare è valutare lo spazio a disposizione per riporre gli arredi durante la brutta stagione

Come arredare un gazebo, tipo di materiale
Nella scelta dell’arredamento non bisogna trascurare il tipo di materiale. Meglio un arredamento che non necessita di molta manutenzione, come pvc o midollino, rattan, etc, oppure un arredamento esteticamente più accattivante come il legno o il ferro, da pulire e mantenere in modo costante?

Come arredare un gazebo, l’occorrente
Nel gazebo, in base alle nostre esigenze, possiamo inserire:

  • tavoli per mangiare, studiare, lavorare, etc
  • sedie o panche
  • poltrone e divani per il relax
  • pouff e cuscini per distendersi
  • tende e illuminazione d’atmosfera

Inoltre possiamo sbizzarrirci arredando il gazebo con piante aromatiche e fiori colorati, posizionare delle aiuole con dei fiori e magari creare un sentiero in pietra illuminato da punti luce interrati. Con queste idee abbiamo reso il gazebo il luogo ideale per trascorrere qualche ora in compagnia, soprattutto durante le calde giornate di sole.

Altro aspetto da considerare è l’effetto di simbiosi che il gazebo deve avere con il resto della casa, proprio come se fosse un prolungamento di quest’ultima. Per questo, è necessario arredare il gazebo richiamando alcuni dettagli del giardino o delle pareti della casa.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.