Senza categoria

Come allontanare le formiche

Con l’arrivo dell’estate vengono a farci visita puntuali le odiosissime formiche, ce le troviamo negli angoli della cucina, fuori al balcone. Come allontanare le formiche in casa o sul balcone senza fare uso di prodotti chimici? Nell’articolo troverete la soluzione con l’uso di prodotti naturali.

Come allontanare le formiche, rimedi naturali
Abbiamo prodotti che normalmente usiamo in cucina che possono rivelarsi nostri alleati contro le formiche.

  • Foglie secche di menta. È sufficiente triturarne un certo quantitativo e cospargerli nelle zone maggiormente invase dalle formiche come per esempio porte, finestre, lavelli, vasche, mobili della cucina, battiscopa, davanzali, balconi: in poco tempo dovrebbero sparire
  • Cetriolo. È sufficiente tagliare a pezzetti il cetriolo e posizionarli nelle aree suddette. La stessa cosa vale per il borotalco, anche questo prodotto allontana le formiche.
  • Bicarbonato di sodio. Altro rimedio molto efficace il bicarbonato di sodio da miscelare in parti uguali con lo zucchero a velo. È sufficiente disporre il composto ottenuto nei punti di accesso o di frequentazione delle formiche.
  • Pepe. In caso di invasione massiccia delle formiche possiamo ricorrere all’uso del del pepe di Cayenna o della cannella, i risultati si riveleranno molto positivi dato che sia la capsaicina presente nel pepe che la cannella sono degli irritanti che le allontanano. Basta ottenere un impasto aggiungendo un po’ di acqua e posizionarlo nella zona infestata. Nel momento in cui il composto verrà posizionato assicurarsi di formare una barriera con una striscia larga mezzo centimetro 6 mm senza interruzioni.
  • Aceto bianco. Anche l’aceto è efficace, basta metterlo in un flacone spray e nebulizzare le aree paraticate dalle formiche
  • Sale fino. I metodi sono infiniti fortunatamente, anche il sale fino da cucina è un repellente antiformiche. È sufficiente mescolarlo all’acqua bollente e posizionare il composto ottenuto nelle aree infestate.
  • Sapone di Marsiglia. Molte persone consigliano anche di mescolare il sapone di Marsiglia con acqua e spruzzare la soluzione direttamente sulle formiche.

Come allontanare le formiche, la prevenzione
Insomma le soluzioni sono tante ma più che soluzioni pensiamo alla prevenzione. Le formiche sono attirate dal cibo e allora cerchiamo di evitare residui di cibi a terra soprattutto in cucina. È consigliabile pertanto spazzare accuratamente dopo ogni pasto e controllare nelle dispense che non ci siano residui di cibo.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.