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Come allenare gli addominali

Gli addominali sono la parte più difficile da allenare a causa degli strati di grasso adiposo che si depositano sul girovita. Per allenare gli addominali in modo efficace sono necessarie disciplina insieme a una dieta adeguata.

Come allenare gli addominali, riduzione del grasso corporeo
Se vuoi definire gli addominali dovrai ridurre lo strato di adipe che ricopre l’addome: la percentuale di grasso corporeo adeguata si aggira intorno al 9%.

Come allenare gli addominali, la dieta
Ecco le cose da fare nell’alimentazione:

  • seguire una dieta che consiste nell’eliminare il cibo spazzatura
  • fare sei pasti al giorno, distanziati in modo regolare, così da fornire una fonte costante di energia all’organismo e non essere affamati durante la giornata
  • fare una colazione povera di zuccheri e ricca di fibre: deve essere il pasto più abbondante, per dare energia alla giornata
  • evitare il consumo di carboidrati a cena: difficili da digerire visto lo scarso movimento
  • fare uno spuntino due ore prima dei pasti principali, possibilmente costituito da frutta o yogurt
  • bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, a piccoli sorsi, per evitare di ingerire anche aria, che gonfia lo stomaco e rovina l’aspetto degli addominali

I grassi non vanno eliminati, in quanto servono all’organismo e i carboidrati presi principalmente da frutta e verdura o da pasta e riso integrali.

Come allenare gli addominali, gli esercizi
Per allenare gli addominali sono fondamentali gli esercizi che devono essere eseguiti in un luogo tranquillo, dove non si è disturbati o distratti.
Allenarsi 3 o 4 volte la settimana, a giorni alterni: è consigliabile allenarsi almeno 3 volte alla settimana e di eseguire esercizi che coinvolgano sia i muscoli dell’addome sia quelli della schiena, in modo da ottenere una postura corretta.
Non dimenticare di fare prima riscaldamento: prepara il corpo all’allenamento vero e proprio, favorendo la circolazione e rendendo i muscoli più elastici. Uno dei migliori esercizi di riscaldamento è il salto con la corda, un esercizio completo che aiuta anche a bruciare il grasso. In alternativa, un quarto d’ora di saltelli alternati, prima a una gamba, poi a due.

Per

un metodo efficace è la corsa in quanto stimola l’organismo a bruciare il grasso addominale e corporeo con l’allenamento cardiovascolare: sono consigliati allenamenti brevi ma intensi. Per esempio 1 minuto ad alta velocità e 2 minuti a bassa velocità.

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