Coppia, Senza categoria

Come affrontare una crisi di coppia

Il dialogo, la comprensione e l’intesa sessuale rappresentano delle tappe fondamentali per la crescita della coppia ma quando non bastano come affrontare una crisi di coppia?

Come affrontare una crisi di coppia, le cause
Spesso la coppia vive dei periodi critici, non ci si spiega più come la persona che avevamo scelto, come il partner della nostra vita, all’improvviso non riesca più a comprenderci, ad ascoltarci ma solo a giudicarci e ferirci:” tu sei così….tu sei il/la solito/a…non ti sopporto più…”. Solo risentimento e rabbia che non riuscendo a contenere e gestire, alla fine esplodono, andando a ferire proprio la persona che più amavamo, con il rischio di perderla senza riuscire a capire perché è successo. Questi esempi sono spesso le prime difficoltà che una persona incontra quando scoppia la crisi, che se non risolte in tempo possono portare ad una rottura definitiva.

Come affrontare una crisi di coppia, il disagio personale
I disagi che si vivono a livello personale spesso si ripercuotono sulla coppia, diventando spesso valvola di sfogo delle nostre ansie e stress. Nascono sintomi quali difficoltà di comunicazione, problematiche sessuali, tensioni e conflitti. Le aspettative verso l’altro giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della crisi di coppia, quindi è importante per la coppia seguire percorsi individuali, in una fase antecedente alla decisione di una eventuale rottura (allontanamento) o addirittura separazione nel caso di coppia di coniugi. In questo modo si da la possibilità ai rispettivi partner di esaminare preventivamente i possibili percorsi da intraprendere per gestire il disagio, per giungere a una soluzione consapevole, con particolare attenzione alla salvaguardia dei figli (coppia genitoriale).

Come affrontare una crisi di coppia, le emozioni
La risoluzione al conflitto nella coppia in crisi, sta proprio nel lavoro personale che è basato sul cambiamento di ciò che non funziona, attraverso un percorso di crescita, andando a migliorare l’autostima, la capacità di gestire le emozioni e la capacità di comprendere sé stessi, per comprendere bene gli altri, al fine di migliorare le relazioni personali.

Come affrontare una crisi di coppia, l’esperto
Per affrontare un momento di crisi con il proprio partner, potrebbe essere importante avvalersi dell’aiuto dell’ esperto (counselor, mediatore familiare, psicoterapeuta), dotato di specifiche competenze come ascolto, sostegno e orientamento, al fine di esplorare possibilità di cambiamento attraverso la relazione con l’altro per migliorare le relazioni interpersonali.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.