Senza categoria

Come affrontare le paure

La paura è un’emozione subdola che ci logora, consuma la nostra autostima e sicurezza. La paura limita le idee creative, i sentimenti e le forze conducendoci a una condizione di perdenti. Affrontare le paure è un passo molto importante e per farlo occorre molta determinazione e volontà. Ecco come affrontare le paure in modo efficace.

Come affrontare le paure, l’autostima
Il primo passo da fare per affrontare le proprie paure è aumentare la propria autostima. Spesso ti ripeterai che sei una persona fallita e che non potrai mai farcela. Questo ti succede perché non hai fiducia nelle tue capacità! Devi ripeterti che sei una persona in gamba e che non meriti di invalidarti la vita per colpa delle tue insicurezze. Il creatore delle tue paure sei solo tu e quando lo capirai si aprirà un mondo nuovo intorno a te, un mondo fatto di possibilità, di voglia di crederci. Poco importa se magari qualche volta le cose non andranno come speravi, non sarà sempre così e dovrai convincertene. Non autocriticarti ed evita di andare a letto rimuginando su pensieri negativi.

Come affrontare le paure, consigli utili
Chi ha paura ad affrontare qualsiasi contesto mette in discussione ogni sua mossa e focalizza l’attenzione sulle proprie paure seppur ingiustificate. Si è talmente autocentrati sulle proprie paure da distorcere gli eventi e il proprio comportamento. Si entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Si è così alienati alla paura da farla diventare uno status irreversibile. Ecco qualche strategia per affrontare le paure:

  • prendi consapevolezza, cerca di capire con obiettività il contesto o la situazione che ti procura paure
  • cerca di osservare l’ambiente che ti circonda distogliendo l’attenzione su di te
  • rilassati, le tue paure forse nascono per la troppa ansia
  • cerca di essere più razionale: trova i tuoi punti di forza e valorizzali
  • non autosuggestionarti: se continui a dirti che hai paura non fai altro che assecondare e quindi amplificare le tue paure
  • non escludere la possibilità di chiedere aiuto a un esperto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.