Casa, Senza categoria

Come affittare una casa

Se stai leggendo l’articolo significa che stai cercando casa e non hai intenzione di pagare il corrispettivo di un mensile all’agenzia, beh come darti torto. Ecco qualche valido suggerimento per affittare la casa dei tuoi sogni senza inciampare in qualche imprevisto.

Come affittare una casa, cosa vuoi
Per prima cosa cerca di avere le idee chiare sul tipo di casa che vuoi affittare: non presentarti a vedere una casa senza sapere quanto vuoi spendere e cosa pensi sia indispensabile per te in una casa.

Come affittare una casa, cosa devi fare
Puoi chiedere direttamente alle botteghe, ai market o ai portinai dei condomini per sapere se ci sono case in affitto.
Potresti scrivere delle inserzioni o dei volantini da lasciare nelle botteghe e soprattutto in parruccheria specificando che vuoi essere contattato solo da privati.
In questo modo qualcuno sicuro ti rintraccerà se in zona ci sono delle case disponibili per l’affitto, in caso contrario cambia zona.

Come affittare una casa, cosa devi chiedere
Nel momento in cui verrai contattato preparati una serie di domande da fare, per capire se davvero è la casa che fa per te. Per esempio se la tarsu è inclusa nel prezzo, quali sono le disposizioni condominiali, quali sono i costi di riscaldamento.

Chiedi al proprietario di visionare insieme tutte le installazioni, fatti accendere la caldaia e verifica lo stato dei termosifoni anche se è piena estate. Se si tratta di casa ammobiliata e dispone per esempio di lavatrice, televisore assicurati che tutti funzionino perfettamente. Non c’è niente di peggio che trovare e segnalare i problemi le prime settimane di affitto!

Come affittare una casa, cosa devi controllare
Visita accuratamente l’alloggio: non lesinare il tempo all’inizio, potresti pentirtene.
Conosci tutti i dettagli della casa: come si chiude l’acqua in caso de perdite dove si trova il contatore della luce. Ci sono delle norme condominiali particolari? Chiarisci tutti questi dettagli, per non dover chiamare ogni due giorni il proprietario.

Come affittare una casa, cosa mettere per iscritto
Se il proprietario promette di comprare un elettromedestico mancante, riparare la caldaia o qualsiasi altra cosa, metti tutto per iscritto e firmato da entrambe le parti.
Al momento della firma leggi attentamente il contratto onde evitare di incappare in clausole impreviste. Un giorno prima della firma, chiedi se è possibile ricevere il contratto via mail, in modo da poterlo leggere con calma prima e porre delle eventuali domande e obiezioni prima di deciderti di affittare la casa.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.