Senza categoria

Come affilare un coltello

Tenere ben affilato il vostro coltello da chef, vi renderà più semplice il lavoro in cucina. Questo perché, quando si utilizza un coltello non affilato, si è costretti ad applicare una pressione maggiore per tagliare gli alimenti, al contrario, una lama tagliente scivola sugli alimenti sezionandoli senza troppa fatica e con maggiore sicurezza.

Il coltello va affilato all’incirca una volta al mese, questo perché più a lungo un coltello resterà senza affilatura più sarà difficile l’operazione di raffinatura.

Come affilare un coltello, i kit
In commercio esistono vari kit per affilare i coltelli, questi kit consistono in una morsetta che tiene fermo il coltello e una serie di utensili che terminano con il materiale atto all’affilatura. Questi kit sono molto comodi ma non sono l’unica soluzione per affilare un coltello. Un kit di affilatura costa circa 15 euro.

Come affilare un coltello, l’occorrente
Una pietra rettangolare artificiale o naturale (la pietra naturale è utilizzata per affilare coltelli di grande valore)
Il coltello da affilare

Come affilare un coltello, gli step

  1. Appoggiate il filo del coltello (la lama) sulla parte abrasiva della pietra. Tenete il coltello in orizzontale e impugnatelo dalla parta priva di lama.
  2. Inclinate il coltello fino a formare un angolo di circa 20 gradi con il piano della pietra. Come capire quando sono 20 gradi? Questa angolazione equivale ad avere una moneta da un euro posta nella parte dorsale della lama.
  3. Guidate la lama dal tallone alla punta mantenendo in contatto solo il filo e la superficie della pietra. Quando effettuate questo procedimento, assicuratevi che a entrare in contatto con la parte abrasiva della pietra sia solo il filo (la parte destinata al taglio) del coltello, la restante parte della lama non deve toccare la pietra.
  4. Ripetere questo procedimento per 30/50 volte, girate la lama e ripetete l’operazione sull’altro lato.

Per agevolare il processo, c’è chi consiglia di lubrificare la parte abrasiva della pietra con un apposito olio.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.