Senza categoria

Come addormentare un neonato

I neonati possono avere problemi di sonno, i fattori che possono disturbare il sonno sono diversi e cambiano man mano che il piccolo cresce, come lo svezzamento, la paura dell’estraneo, la dentizione. Nei primi mesi il neonato non conosce la differenza fra giorno e notte, il suo ritmo è regolato dai bisogni interni legati alla fame e alla sete. Ecco alcuni consigli utili su come addormentare un neonato già dai primi mesi di vita.

Come addormentare un neonato, la prevenzione
Per addormentare il bambino senza bruschi risvegli è bene osservare alcune regole:

  • evitare di farlo dormire nel passeggino di giorno e nella culla di notte: è bene farlo abituare in culla
  • stare attenti nella scelta della posizione del piccolo: deve stare sulla schiena o sul fianco evitando la posizione con la pancia sotto, salvo indicazioni del pediatra
  • ridurre le attività di gioco verso la sera cercando anche di evitare luci intense

Se il bambino ha difficoltà ad addormentarsi si potrebbe applicare qualche rituale per rilassarlo:

  • cantare una ninna nanna
  • effettuare le operazioni di pulizia, comebagnetto, cambio pannolino, ecc

Come addormentare un neonato, consigli utili
Se il bambino si agita un poco non significa sia sveglio o voglia essere preso in braccio: bisogna dare il tempo di farci capire cosa vuole.
Se il neonato chiama o piange bisognerebbe aspettare almeno 30 secondi prima di entrare nella stanza o fargli percepire la nostra presenza e a ogni chiamata successiva, bisognerebbe aspettare di più prima di precipitarsi passando a 1 minuto, poi 2 minuti e così via, finché il bambino si addormenta da solo: niente sensi di colpa se il bambino piange, non ci sarà nessun trauma psicologico.
Se la stanza è eccessivamente buia, mettere una piccola luce per dare la possibilità al bambino di controllare l’ambiente circostante.

In caso di grosse difficoltà nell’addormentare il bambino è bene rivolgerssi a uno psicologo dell’età evolutiva.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.