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Come abbassare la pressione

Negli ultimi anni, i ricercatori del globo hanno approfondito i rapporti tra alimentazione e ipertensione arteriosa, così sono nati schemi dietetici atti ad abbassare la pressione operando sia come coadiuvante della terapia farmacologica nei pazienti ipertesi, sia come mezzo preventivo.

Come abbassare la pressione, premessa
In epoca preistorica probabilmente non esistevano problemi di ipertensione, tutto è iniziato con l’industrializzazione e l’assunzione di sodio. La più grande fonte di sodio è costituita dal sale da cucina. Il consumo di sodio nei pazienti ipertesi non dovrebbe superare i 2 grammi al giorno, 1 grammo di cloruro di sodio contiene circa 393 mg di sodio. E’ utile sapere che solo il 5-10% del sodio contenuto nella dieta proviene dagli alimenti. Il restante 90-95% è aggiunto ai cibi sotto forma di sale; il sodio è presente come bicarbonato in alcune acque minerali, nel lievito chimico e come citrato nei prodotti effervescenti, quindi potrebbe essere ingerito inconsapevolmente.

Come abbassare la pressione, l’alimentazione
L’idustria alimentare utilizza il sodio per arricchire il sapore di diversi prodotti, il segreto sta nel mangiare cibi sani e non eccessivamente elaborati. Gli alimenti da evitare, perché ricchi di sodio, sono: dado da brodo, formaggi, insaccati, salumi, bacccalà secco, capperi, wurstel… Al contrario del sodio, il potassio riduce i livelli di pressione arteriosa. Così, gli alimenti ricchi di sodio possono essere sostituiti con alimenti ricchi di potassio: funghi secchi, fagioli secchi, ceci, lenticchie, noci fresche… Per abbassare la pressione bisogna moderare il consumo di alcool e l’ingestione di grassi saturi, magari eliminando il consumo dei cosiddetti cibi-spazzatura.

Come abbassare la pressione, linee guida

  • riduzione del consumo di sodio
  • incremento del consumo di potassio
  • mantenimento del peso corporeo entro limiti accettabili
  • riduzione del consumo di alcool
  • riduzione del consumo di grassi saturi
  • introduzione di attività fisica moderata

Come abbassare la pressione, la dieta del nutrizionista
In base alle caratteristiche (sesso, età, peso, circonferenze, idratazione) e alle esigenze personali (abitudini alimentari, stile di vita), un nutrizionista potrebbe prescrivere una dieta ad hoc per prevenire l’ipertensione e/o stabilizzare la pressione arterisa.

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