Senza categoria

Come abbassare la febbre

Ci sono vari modi per cercare di abbassare la febbre e non tutti prevedono l’utilizzo di medicinali. Prima di tutto bisogna ricordare che la febbre è un sintomo, l’aumento della temperatura corporea si manifesta perché il vostro organismo sta tentando di combattere un’infezione in atto. Per sconfiggere la febbre in modo definitivo, sarà necessario risolvere il problema alla fonte eliminando l’infezione, per limitarsi ad abbassare la temperatura della febbre sono varie le strategie che si possono attuare.

Come abbassare la febbre, quando agire
Il nostro organismo aumenta la temperatura corporea per favorire quelle reazioni biochimiche atte a sconfiggere l’infezione in corso. A volte, abbassare la febbre e quindi la temperatura corporea, non è funzionale per il nostro organismo. Se la temperatura di un bambino rimane al di sotto dei 38,8 gradi e quella di un adulto resta inferiore dei 38,3 gradi, non c’è bisogno di abbassare la febbre. Certo non sarà piacevole ma serve al vostro corpo per sconfiggere l’infezione.

Come abbassare la febbre, il medico
Se la febbre persiste per più giorni, è sempre opportuno chiedere il parere del medico di famiglia: basta una telefonata per chiedere una visita a domicilio. Per abbassare la febbre esistono farmaci antiperetici da utilizzare solo quando necessario, meglio ancora se sotto consiglio del medico.In caso di infezione batterica, il medico potrà prescrivervi antibiotici oppure vi consiglierà un trattamento adeguato per l’origine virale.

Come abbassare la febbre, consigli

  • Vestirsi con abiti leggeri
  • Non avvolgere il corpo in coperte troppo calde
  • Bere molti liquidi freschi
  • Prova a mangiare un gelato
  • Prova a mangiare dell’ananas (contiene agenti anti-infiammatori naturali)
  • Mantenere la camera a una temperatura di 21-25 gradi
  • In caso di febbre molto alta, possono essere utili impacchi di acqua fredda su fronte, inguine e ascelle. Per gli impacchi procedere immergendo della stoffa in acqua tiepida, per poi applicarla nelle zone appena citate

Come abbassare la febbre, cosa non fare

  • Non strofinate alcool sulla pelle, non solo non serve ma può anche essere pericoloso
  • Non fate bagni ghiacciati e non entrate in contatto col ghiaccio
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.