Salute

Non solo cibo: gli insospettabili che contengono l’olio di palma

Da ormai qualche anno è scoppiata la fobia dell’olio di palma, un prodotto che viene utilizzato nell’industria alimentare e che sembra essere dannoso per la salute. Da allora è stato tutto un fiorire di prodotti “olio di palma free” ma si ignora che l’utilizzo dell’olio di palma nell’industria alimentare è solamente dell’21% mentre la maggior parte viene utilizzata per produrre insospettabili oggetti di uso quotidiano. Vediamo i principali.

Gli insospettabili che contengono olio di palma

download

L’olio di palma non è contenuto per la maggior parte negli alimenti ma in altri oggetti che usiamo quotidianamente. Vediamo quali sono:

Candele Ikea

Recentemente Ikea ha sostituito la paraffina utilizzata nelle candele con la stearina di palma in modo da ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Creme cosmetiche

L’olio di palma stabilizza le emulsioni dando una maggior consistenza e per questo viene spesso utilizzato nella maggior parte delle creme di bellezza in commercio.

Nel rossetto

Sembra strano ma è uno dei prodotti in cui è più facile trovare olio di palma e bisognerebbe tenerne conto visto che entra in contatto diretto con le labbra.

Nello shampoo

Come per le creme, l’olio di palma è usato anche in molti tipi di shampoo perchè facilita la produzione di schiuma.

Nel dentifricio

L’olio di palma ha una nota azione addensante e per questo, così come viene utilizzato in vari prodotti cosmetici, viene utilizzato anche nel dentifricio e nei saponi dopo essere stato decolorato e deodorizzato.

Nei detersivi

Quasi tutti i detersivi da bucato contengono olio di palma anche se alcune aziende lo hanno sostituito con dei più ecologici oli algali.

Negli integratori di acido folico

Molte future mamme utilizzano l’acido folico nei primi mesi di gravidanza e uno degli ingredienti, oltre all’olio di oliva, il grasso di cocco e l’olio di nocciolo di palma è proprio l’olio di palma.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.