Viaggi

Cambio biglietto Alitalia Giovani: come fare

Alitalia Giovani

Alitalia Giovani è il servizio a tariffa scontata che permette ai ragazzi dai 12 ai 25 anni di viaggiare a prezzo ridotto. Il cambio biglietto, in questo caso, non sempre è conveniente. Infatti, la tariffa Giovani rientra nelle "prenotazioni a basso costo" per le quali la compagnia aerea ha uno specifico regolamento per gestire i cambi. In questo articolo ti spiegherò tutto nel dettaglio.

Alitalia Giovani: cos'è

Alitalia Giovani è una tariffa speciale che la nota compagnia aerea ha riservato a tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni compiuti. Semplicemente esibendo un documento d'identità è possibile acquistare biglietti per voli nazionali e internazionali low cost, decisamente convenienti. Tuttavia, se parliamo della necessità di dover cambiare una prenotazione o reintestare un biglietto, le cose potrebbero non essere più così convenienti. Alitalia, infatti, gestisce i cambi in base a due categorie di volo:

  • biglietti a tariffa alta;
  • biglietti a tariffa bassa.

Nel primo caso, i cambi subiscono una penale che, però, rispetto al prezzo del biglietto fa comunque ottenere il rimborso della quasi totalità della cifra spesa. Sui biglietti economici, invece, la penale potrebbe quasi coprire l'intero investimento e quindi la maggior parte dei soldi sarebbero comunque persi.

Cambio biglietto per Alitalia Giovani

Alitalia Giovani rientra nei biglietti per voli a tariffa bassa. E' possibile cambiare il biglietto, una sola volta, utilizzando il sistema che Alitalia riserva a tutti i suoi viaggiatori. Per farlo basta andare sul sito e seguire il percorso guidato nella sezione "cambia prenotazione" che troverai nella tua pagina, la stessa dove c'è la ricevuta di avvenuto pagamento e il format stampabile che vale come biglietto.

Numero telefono e modalità di contatto

Puoi anche telefonare al Centro Assistenza, al numero 8920101. Il prezzo della telefonata è calcolato in base al tuo gestore. Se sei all'estero e vuoi cambiare un biglietto Alitalia Giovani devi telefonare al +39 06 65649. Il servizio è garantito h24 e 7 giorni su 7. L'ultima opzione è quella di recarti in una qualunque agenzia Alitalia ed esporre la tua necessità di effettuare un cambio biglietto.

alitalia giovani

Le penali per il cambio biglietto Alitalia Giovani

I biglietti Alitalia Giovani rientrano nella categoria dei voli a bassa tariffa, quindi sono soggetti a penali che, in alcuni casi, potrebbero essere addirittura pari all'intera cifra spesa. Alitalia applica penali più alte per i voli internazionali rispetto a quelli nazionali. Inoltre, ha un certo peso anche l'anticipo con il quale si richiede la modifica o il cambio del biglietto. Il modo migliore per capire se ti conviene cambiare il tuo biglietto o considerarlo perso e acquistarne direttamente un altro è andare sul sito Alitalia. Lì, nella sezione cambi e rimborsi, puoi fare la simulazione di quanto ti verrebbe restituito e prendere le tue decisioni con giusta cognizione di causa.

Cosa s'intende per cambio biglietto?

Quando si parla di cambio biglietto significa:

  • modificare la data di partenza;
  • cambiare il nome dell'intestatario del biglietto;
  • scegliere un viaggio alternativo e quindi richiedere una tratta completamente diversa da quella prenotata e già pagata.

Se invece il tuo biglietto o il tuo volo vengono annullati da Alitalia Giovani, in caso di qualunque problema o errore da parte dell'Azienda, hai diritto al rimborso dell'intera cifra versata.

 

leggi anche: alitalia giovani peso bagaglio la guida aggiornata

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.