Borghi più belli del Trentino Alto Adige

borghi più belli del Trentino Alto Adige
Borghi più belli del Trentino Alto Adige

Egna è uno tra i borghi più belli del Trentino Alto Adige, inserito nella lista dell'Associazione ” I Borghi più belli d'Italia”. L'antico borgo mercantile si trova a 25 km da Bolzano con i suoi portici con arcate a sesto acuto, le Lauben, che ospitano tuttora mercati e altre attività.

Le caratteristiche case a sala o Saalhäuser  di Egna conservano ancora l'Erker, un balcone chiuso che sporge per più piani dalla facciata porticata.

Da visitare le chiese tardo gotiche di San Niccolò e di Santa Maria in Villa e il palazzo settecentesco Griesfeld.

Sempre in provincia di Bolzano, lungo il corso dell'Isarco, tra il fiume e la Rupe di Sabiona sorge Chiusa, città doganale dalle origini antiche. Il convento di Sabiona sovrasta il borgo dall'alto della Rupe assieme alla Chiesa del Convento e la Chiesa S. Croce, costruite sulle rovine di un precedente monastero distrutto nel 1533 da un incendio, e sono raggiungibili a piedi seguendo l'antica Via Crucis. Per ristorarsi è consigliato uno spuntino con lo speck e i salumi tipici tirolesi Gasser, il classico Strudel o un assaggio di torta di grano saraceno con mirtilli rossi.

Mezzano, nella provincia autonoma di Trento, ci accoglie ai piedi delle imponenti Dolomiti e le sue Pale di San Martino, riconosciute dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità. Il borgo regala scorci di fontane antiche, orti e affreschi lungo il tortuoso percorso dell'antica via per Feltre. Da vedere la mostra permanente "Cataste & Canzei", che raccoglie opere realizzate da artisti locali con la legna accatastata, tecnica ripresa dall'usanza tipica del luogo di accatastare la legna per l'inverno sotto casa. Ogni anno la mostra si arricchisce di una nuova catasta artistica allestita negli angoli più caratteristici del borgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*