Biscotti all’arancia Bimby: ricetta collaudata

Avete mai provato quel misto di dolce- acidulo, quella nota fuori dal coro che rende il gusto ancora più deciso e intrigante? Se la risposta è no, dovete assolutamente provare questi biscotti all’arancia. Al suo interno si sposano la naturale dolcezza del biscotto con quella leggerissima nota aspra dell’arancia. Un connubio destinato a non fallire e a conquistare grandi e piccini. A seconda di come deciderete di decorarli o sagomarli, saranno adatti a più occasioni, da Halloween a Natale. Per sfoggiarli senza tema potrete semplicemente spolverarli con lo zucchero a velo o, nella versione più calorica ma decisamente più golosa, immergerli nel cioccolato. Che li ricopriate completamente o decidiate di decorarli soltanto per la metà, il risultato resterà indelebile. Ecco la mia ricetta collaudata per dei biscotti all’arancia Bimby da leccarsi i baffi!

Biscotti all’arancia Bimby, adatti ad ogni occasione

Ingredienti

  • 1 arancia 
  • 270 g farina 00 
  • 100 g zucchero
  • 80 g olio
  • mezza bustina lievito per dolci

Procedimento

  1. Per prima cosa lavate bene l’arancia e privatela della buccia
  2. Mettete ora la buccia nel boccale, insieme allo zucchero, per 15 sec vel 2 (decidete poi liberamente se preferite dei pezzi più consistenti all’interno del biscotto o una consistenza più leggera.
  3. Aggiungete l’olio al composto e unite e il succo filtrato dell’arancia 25 sec. vel.5
  4. Inserite la farina e il lievito 1 min. vel. Spiga
  5. Estraete l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e posizionatelo all’interno del frigorifero per circa un’ora
  6. Trascorso il tempo stenderlo in una sfoglia e, con l’aiuto di una formina, ricavatene dei biscotti
  7. Metteteli su una placca da forno ricoperta di carta forno ed infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti o comunque fino a doratura
Advertisements

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*