Bellezza

Abbronzanti naturali fatti in casa: 5 ricette

Abbronzanti naturali fatti in casa: 5 ricette

Quando arriva l’estate si pensa subito al mare, alla sabbia, al sole e ovviamente…all’abbronzatura! Con l’arrivo del caldo corriamo subito ai ripari per acquistare creme abbronzanti che ci possano assicurare la protezione adeguata e una pelle dorata a fine vacanza.

Ma se volessimo preparare da sole un abbronzante con ingredienti 100% naturali?

Vita Donna è qui per questo! Abbiamo selezionato per voi 5 ricette di abbronzanti naturali fatti invasa, per una tintarella al top!

Abbronzanti naturali fatti in casa: 5 ricette

Creare un abbronzante in casa non solo è divertente e assicura la preparazione di un cosmetico completamente naturale, ma permette anche di risparmiare. In commercio sono presenti davvero tantissimi prodotti, la scelta è veramente vasta, tuttavia bisogna ammettere che, soprattutto quando ci si orienta all’acquisto di prodotti a base di ingredienti naturali, la spesa può essere alta, pesando non poco sul nostro portafoglio.

L’alternativa in questi casi è semplice: preparare un abbronzante naturale fatto in casa. Con un po’ di tempo e attenzione potrete creare un olio o una crema abbronzante priva di ingredienti chimici e a costo bassissimo. La vostra pelle vi ringrazierà e non solo…anche il vostro portafoglio!

Prima di scoprire le ricette che Vita Donna ha selezionato per voi, ricordate sempre di proteggere la vostra pelle dal sole al momento dell’esposizione. Molte delle ricette infatti, sono dotate di un basso SPF, questo le rende idonee a essere applicate solo dopo la vostra lozione solare con protezione.

Inoltre ricordate sempre di curare la vostra pelle anche dopo il mare mettendo in pratica tanti accorgimenti per aumentare l’abbronzatura con rimedi naturali, se siete curiose leggete QUI!

Adesso passiamo alle ricette, pronte a prendere nota?

Olio abbronzante al limone

Olio abbronzante al limone

Per iniziare vi proponiamo una ricetta davvero semplicissima, con ingredienti tipicamente italiani, sempre presenti nelle nostre cucine. Stiamo parlando del limone e dell’olio extravergine d’oliva. Non ci crederete ma questi due ingredienti assieme hanno un potere super abbronzante da far invidia ai migliori olii presenti in commercio.

Per preparare quest’olio abbronzante al limone, sarà sufficiente che vi procuriate:

  • succo di 1 limone
  • mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva.

Versate gli ingredienti in una ciotola e mescolate sino ad ottenere una lozione densa e liscia. Spalmandola sul corpo prima di prendere il sole, funzionerà da eccellente acceleratore dell’abbronzatura!

Olio al mallo di noce, sesamo e curcuma

Olio al mallo di noce, sesamo e curcuma

La curcuma è un ingrediente prodigioso per la saluta del nostro organismo. E se volessimo utilizzarla per creare un abbronzante naturale fatto in casa perfetto per una pelle dorata? Anche in questo caso la ricetta è semplice e veloce. Eccovi gli ingredienti:

  • 2 cucchiai di curcuma in polvere
  • 500 ml di olio di sesamo, possibilmente biologico
  • 1 cucchiaino di mallo di noce che potrete ottenere triturando delle noci.

Unite gli ingredienti in un barattolo e mescolate. Riponete il barattolo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Fate riposare per almeno 5 giorni. Travasate il tutto in un barattolo di plastica e portatelo al mare con voi se volete avere un’abbronzatura invidiabile! Basterà spalmarlo su tutta la pelle circa mezz’ora prima dell’esposizione al sole…risultato assicurato!

Olio abbronzate al cocco

olio-di-cocco

Il cocco è uno di quegli ingredienti che fanno subito estate. Con il suo profumo dolce, inconfondibile ed inebriante, si presta perfettamente per creare un olio abbronzante naturale e dall’odore irresistibile. Eccovi gli ingredienti della ricetta:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 bicchiere di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di burro di cacao.

Per la preparazione, per prima cosa fate cuocere a bagnomaria tutti e tre gli ingredienti. Quando il burro di cacao e l’olio di cocco si saranno completamente sciolti, mescolate. questo punto potrete travasare il composto ottenuto in un vasetto per portarlo sempre con voi al mare, per un’abbronzatura intensa e..profumata! Il burro di cacao renderà particolarmente cremoso l’olio, trasformandolo quasi in una crema, perfetta per regalare una coccola in più alla vostra pelle, anche al mare.

Olio alla carota

olio-alla-carota

La Carota è nota a tutti come alimento che favorisce l’abbronzatura. Grazie al betacarotene, precursore della vitamina A, le carote sono un vero e proprio ingrediente segreto per un’abbronzatura impeccabile. Ma se invece di mangiarla utilizzassimo la carota come ingrediente base per un super olio abbronzante fatto in casa?

La ricetta è davvero semplice e prevede ingredienti che tutti noi abbiamo nelle nostre cucine:

  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 2 carote.

Per preparare il vostro olio abbronzante alla carota non dovrete far altro che lavare e pulire le carote tagliandone le estremità e togliendo la pelle. Grattugiate le carote e inseritele in un barattolo. Aggiungete l’olio di semi di girasole e mettetelo in un luogo asciutto e buio per almeno 10 giorni. Quando l’olio assumerà un colore arancione inteso, sarà pronto per essere utilizzato. Prima di portarlo in spiaggia però, filtrate il tutto e riponete l’olio ottenuto in un contenitore spray per averlo sempre pronto all’occorrenza!

Abbronzante all’olio di mais e fiori di iperico

Abbronzante all'olio di mais e fiori di iperico

I fiori di iberico hanno un delizioso profumo e renderanno davvero piacevole l’utilizzo di questo olio abbronzante in spiaggia! Per far sì che la fragranza si possa sprigionare al meglio, il segreto è una lenta macerazione. Preparare questa ricetta è davvero semplice. Gli ingredienti che dovrete procurarvi sono:

  • 250 ml di olio di mais
  • un pugno di fiori di iperico
  • 100 ml di olio d’oliva.

Anche la preparazione è davvero poco complessa. Procuratevi un barattolo di vetro perfettamente pulito e versate al suo interno l’olio di mais. Aggiungete i fiori di iperico e mescolate bene il tutto. Chiudete ermeticamente il barattolo e riponetelo lontano dalla luce. Lasciate macerare per almeno 10 giorni. Trascorso il tempo necessario, filtrate l’olio e aggiungetevi l’olio d’oliva. Questo abbronzante è davvero efficace per l’abbronzatura e grazie all’olio d’oliva risulta molto nutriente e idratante.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.