I 4 migliori seggiolini bici per bambini

I migliori seggiolini bici per bambini

Mentre alcune persone credono che avere figli metta fine alle esperienze divertenti e avventurose, molti genitori la pensano diversamente. Portare il tuo bambino durante i tuoi viaggi, a prescindere dalla meta, è un ottimo modo per fare in modo che viva in prima persona le cose che fai tu.

I 4 migliori seggiolini bici per bambini

Vuoi andare a fare un giro in bici nel parco vicino casa ma hai un bambino piccolo? Portalo con te e mettilo in un seggiolino da bici per bambini! In questo modo non solo farai un po’ d’esercizio col tuo bambino al seguito, ma lo intratterrai anche in un modo diverso! Un giro in bici è sicuramente più salutare rispetto a lasciarlo seduto di fronte alla TV tutto il giorno.
Ma prima di uscire e andare a comprare un seggiolino da bici per il tuo bambino, ricordati che ci sono delle leggi a riguardo, per far sì che il bambino stia al sicuro. In alcune parti, ad esempio, i bambini devono avere almeno un anno per poter stare sul seggiolino in bici.

Quali sono le altre cose da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere il seggiolino da bici perfetto?

L’età. La maggior parte dei seggiolini sono progettati per bambini molto piccoli. Se il tuo bambino è molto piccolo, è consigliabile portarlo in un seggiolino anteriore, sia perché questi modelli sono più adatti ai bambini piccoli, sia perché in questo modo il genitore può tenere il bambino costantemente sotto controllo.

Il peso. Prima di acquistare un seggiolino da bici per il tuo bambino, assicurati che il seggiolino sia adatto alla sua altezza e/o al suo peso, o anche un po’ più grande. Generalmente, i seggiolini anteriori sono progettati per i bambini più piccoli, mentre per i bambini più grandi sono da preferire quelli posteriori.

La bici. A seconda della bici dovrete scegliere un seggiolino diverso. Alcuni potranno essere installati direttamente sulla bici, mentre altri avranno bisogno di un adattatore. Un altro tipo di seggiolino è quello che si monta sul manubrio.

Queste sono solo alcune delle indicazioni da tenere a mente prima di scegliere il seggiolino da bici per il tuo bambino. Non dimenticare di scegliere un seggiolino che abbia una buona imbottitura e il bracciolo, se vuoi che il bambino stia comodo.
Adesso che ti abbiamo dato le dritte di base, ti mostriamo la nostra lista dei migliori seggiolini da bici per bambini.

Seggiolini da bici anteriori

1. WeeRide Kangaroo – Seggiolino da bici per bambino 1-4 anni

Quando si parla di seggiolini da bici per bambini, crediamo che il WeeRide Kangaroo sia senza dubbio la scelta migliore in termini di sicurezza e comfort!
Per chi è alle prime armi, il seggiolino è dotato di un’ottima imbottitura così da assicurarti che il tuo bambino non stia scomodo neanche per un minuto quando andate in bici.
Un’altra caratteristica che ci piace in maniera particolare è il poggiatesta imbottito, perfetto quando il tuo bambino si addormenta durante il giro in bici. Non devi neanche preoccuparti della sicurezza, perché il seggiolino dispone di un’imbracatura molto affidabile e di ottime cinture di sicurezza. Questo seggiolino anteriore è di sicuro uno dei migliori se vuoi che il tuo bambino si goda il panorama circostante, ma restando comodamente al sicuro nel suo seggiolino.
Spesso ciò che preoccupa i genitori è la stabilità del seggiolino con la bici in corsa, ma questo prodotto è progettato in modo da prevenire episodi spiacevoli. Il seggiolino, infatti, distribuisce il peso del bambino in maniera uniforme così che ci sia o meno un peso aggiuntivo nella parte anteriore della bici non fa molta differenza.
Per la sua imbottitura, il poggiatesta, il poggiapiedi regolabile che protegge i piedini del bambino e per la facilità di installazione su qualsiasi bici, ci sentiamo di dare cinque stelle a questo seggiolino, facendolo salire al primo posto della lista dei preferiti.

Dettagli del seggiolino da bici WeeRide Kangaroo
Peso: 3.5 kg
Età consigliata: da 1 anno a 18 kg
Tipo: Anteriore
Altro: il seggiolino si monta direttamente sul telaio della bici
Garanzia: 2 anni

2. Thule – Seggiolino da bici

Ci sono tanti seggiolini da bici disponibili sul mercato, ma se il tuo bambino è ancora molto piccolo, è consigliabile che tu ne scelga uno anteriore.
Secondo noi, questo modello di Thule somiglia molto al Topeak (vedi sotto), ma con un design meno avvolgente, che sarebbe preferibile quando si parla di seggiolini per bambini. Tuttavia, questo seggiolino è stato progettato appositamente per i bambini molto piccoli e li protegge bene, anche grazie all’imbracatura a cinque punti. È anche completamente imbottito, per far sì che il tuo bambino stia comodo mentre andate in bici.
Un’altra caratteristica che i genitori ameranno di sicuro è che il seggiolino può essere montato e smontato facilmente in pochi secondi grazie alle sue staffe. Inoltre, si adatta perfettamente sia ai telai più sottili che a quelli più massicci, così che non ci sono problemi di compatibilità.
Se hai paura di non riuscire a montarlo bene, non avere timori. Il seggiolino ha un indicatore di sicurezza che ti avvisa se il seggiolino è stato montato correttamente o meno.
Dopo tutte le note positive di questo seggiolino posteriore, pensiamo che ci siano anche delle note negative: ci piacerebbe, infatti, che la seduta proteggesse di più il bambino e che il prezzo fosse leggermente inferiore.

Dettagli del seggiolino da bici Thule
Peso: 3 kg
Età consigliata: da 9 mesi a 3 anni (o 15 kg)
Tipo: anteriore
Garanzia: 5 anni

3. Ibert Safe T – Seggiolino da bici

Se stai pensando di andare in bici con il tuo bambino che ha meno di un anno, allora Ibert Safe T è la soluzione che potrebbe fare al caso tuo.
Questo tipo di seggiolino da bici ha un design quasi unico, perché si attacca direttamente al telaio, proprio dietro al manubrio, per permettere ai genitori di tenere sempre il bambino sotto controllo e anche di parlargli durante il giro in bici.
In questo modo, non solo il bambino può godere della vista migliore, ma il guidatore può approfittare della posizione del seggiolino che bilancia il peso del bambino e del seggiolino stesso in maniera più performante rispetto ai seggiolini classici. Inoltre, grazie alle sue piccole dimensioni, si adatterà sicuramente alla maggior parte delle bici senza alcun problema e ti permetterà di mettere e togliere il tuo bambino senza difficoltà. Dispone anche di un comodo cuscinetto poggiatesta, di un bracciolo trasversale, delle cinture di sicurezza e del poggiapiedi per proteggere il bambino e farlo stare comodo.
Ma può portare solo bambini che non pesino più di 17 kg o che non siano più alti di 120 cm, così che dovrete cambiarlo quando il bambino sarà cresciuto. A parte ciò, il supporto lombare risulta comunque essere troppo basso anche per i bambini più piccoli e comunque non è ben ammortizzato e, quindi, non adatto su terreni non omogenei.
Anche se accoglie meglio il bambino rispetto al seggiolino Thule, gli altri contro lo portano comunque in una posizione più bassa della nostra lista.

Dettagli del seggiolino Ibert Safe T
Peso: 1.5 kg
Età consigliata: da 1 anno a 17 kg (o 120 cm)
Tipo: anteriore
Altro: supporto lombare
Garanzia: 2 anni

Seggiolino da bici posteriore

4. Topeak – Seggiolino da bici posteriore

Un altro seggiolino da bici che ci vogliamo consigliarvi è il Topeak Baby Seat II. Le cinghie per tenere fermi i piedi e il poggiapiedi stesso sono facilmente regolabili anche con una mano, per adattarsi alla crescita del tuo bambino. E per i bambini che devono sempre afferrare qualcosa, il seggiolino dispone di un bracciolo a cui mantenersi durante la corsa
Questo seggiolino ha un sedile dal design avvolgente, così da poter avviluppare il vostro bambino durante i giri in bici, e un’ottima imbottitura. Il seggiolino è anche dotato di un sistema di sospensioni così ben fatto che il tuo bambino non dovrà subire gli urti e le scosse durante la passeggiata.
Oltre all’imbottitura avvolgente, il seggiolino ha un’imbracatura legata in sei punti, che fornisce una protezione maggiore al tuo bambino, e un bracciolo imbottito che aggiunge ancora più protezione e gli permette di mantenersi durante la corsa.
Ma… ci sono anche alcune cose che non ci sono piaciute di questo prodotto. Ad esempio, mettere e togliere il bambino dal seggiolino è abbastanza difficile se si è da soli, e sicuramente non vi consigliamo di caricare tutto il peso della bici e del bambino sul cavalletto. Inoltre, a seconda della tua altezza e della grandezza dei piedi del tuo bambino, i tuoi talloni potrebbero ritrovarsi a toccare i suoi piedini mentre pedali. Ma, senza dubbio, il maggior inconveniente è il prezzo, che è quasi il doppio rispetto al prezzo medio della maggior parte dei seggiolini disponibili sul mercato.

Dettagli del seggiolino da bici Topeak
Peso: 3 kg
Età consigliata: da 9 mesi a 18 kg
Tipo: posteriore
Altro: il seggiolino è ammortizzato per una passeggiata migliore
Garanzia: 2 anni

Conclusioni

Prima di pensare di andare in bici con il tuo bambino, ti consigliamo caldamente di fare una visita al pediatra, per chiedergli se è un’attività consigliabile per lui. È importante, infatti, che il collo del tuo bambino sia abbastanza forte da poter reggere il casco, perché in molti posti è obbligatorio che il bambino lo indossi. Ricordati anche di controllare l’età o il peso massimo che il seggiolino può portare.
Per le passeggiate più lunghe, ti consigliamo un rimorchio da bici per bambini, che risulta essere più comodo e protegge di più il tuo bambino.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.