12 erbe da coltivare tutto l’anno solo con acqua

12 erbe da coltivare tutto l'anno solo con acqua

Esistono davvero erbe da coltivare tutto l’anno e che per crescere hanno bisogno solo di acqua?

Si, certamente. Se per alcuni viene naturale essere in grado di coltivare piante da interno, per altri non lo è e diventano presunti “assassini di piante”. Detto questo, esistono alcune erbe che necessitano solo di un bicchiere d’acqua per crescere e sono perfette dunque anche per chi non ha il “pollice verde”.

Tutto ciò che serve è un vaso di vetro di medie dimensioni (i vasi da muratore sono perfetti per questo) e di acqua fresca per iniziare a coltivare con queste 12 erbe che non richiedono terreno per crescere. Ecco quali sono queste 12 erbe da coltivare tutto l’anno solo con acqua.

12 erbe da coltivare tutto l’anno solo con acqua

Coriandolo

coriandolo

Il Coriandolo è un gustoso ingrediente per la preparazione di deliziosi condimenti per riso, pasta e numerosi altri alimenti. La vostra produzione di coriandolo sarà abbondante se si posiziona la piantina in un luogo soleggiato. La penombra è comunque adatta.

Menta piperita

menta piperita

La menta piperita è perfetta come erba aromatica (a quanto pare annusarla può aiutare a lavorare di più durante gli allenamenti), può essere usata per fare del buon tè, essere trasformata in olio essenziale ed è buona da mangiare. Deve crescere vicino a una finestra in esposta parzialmente al sole o in ombra.

Lavanda

lavanda

La lavanda ha un buonissimo profumo e può essere usata nel tè o sott’olio. Quest’erba è impiegata per curare depressione, emicrania, crampi e facilita il sonno. Cresce in luoghi soleggiati e all’aria fresca.

Origano

origano

L’origano è una spezia da utilizzare praticamente su tutti i piatti. Oregano is a spice we toss on just about everything. Queste piante crescono molto, ma si possono potare con delle semplici forbici da cucina per conservarne le foglie.

Maggiorana

maggiorana

La maggiorana è più comunemente usata per insaporire pollo e altri piatti di carne, ma anche in lozioni e saponi per il bagno. Cresce meglio in luoghi chiusi, esposta alla piena luce del sole.

Basilico

basilico

Il profumo del basilico è inebriante e può essere usato nella preparazione di panini, salse e praticamente su tutto il resto. Per crescere necessita di circa 6-8 ore di sole al giorno.

Erba cipollina

erba cipollina

Questa erba è comunemente usata per insaporire e decorare i piatti. L’erba cipollina necessita di molta acqua e luce per crescere bene.

Salvia

salvia

La salvia è usata in sostituzione a olio, su piatti di uova, pollo, agnello o su frutti come l’ananas. Affinché cresca rigogliosa la salvia è necessario solo assicurarsi di metterla in un luogo ove la luce del sole è modesta.

Melissa

melissa

Il tè alla melissa rappresenta uno dei numerosi utilizzi della pianta di melissa, che ha numerosi benefici, tra cui alleviare l’ansia, migliorare la digestione e il sonno. Necessita di molto sole.

Stevia

stevia

La Stevia è un’ottima alternativa allo zucchero quando si ha la necessità di addolcire qualcosa. Questa pianta cresce sia al sole che in ombra.

Rosmarino

rosmarino

Il rosmarino si adatta bene ai piatti di pollo, ma anche a tanti altri. Cresce bene in pieno sole.

Timo

Timo

Il timo è un’altra erba molto gustosa che per crescere necessita di pieno sole. Prima di utilizzarne i fiori, il timo va raccolto e appeso a testa in giù.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.