Salute

10 idee per fare una colazione sana e veloce

La colazione è il pasto più importante della giornata. Gli italiani la usano fare in maniera molto semplice, con latte, cereali ed una limitata quantità di zucchero. Gli stranieri, come ad esempio gli inglesi, possono scegliere di fare una colazione più elaborata, che può includere uova, salsiccia e fagioli. La motivazione si comprende, e risiede nel bisogno di apportare più calorie per affrontare giornate impegnative, in cui la forza fisica e concentrazione devono essere assolutamente fondamentali. Ma cosa fare se si ha poco tempo per fare una buona colazione? Ecco dieci idee per preparare un primo pasto sano e veloce.

  1. Yogurt e cereali

Quando comprate un vasetto di yogurt al supermercato, scegliete bene le tipologie poste sul banco frigo. Se non avete fretta potete accorgervi che esistono così tanti gusti che avrete solo l’imbarazzo della scelta. Se praticate una vita salutista con un preciso regime dietetico, potete optare per quello magro. Inoltre, ci sono anche quelli al gusto di caffè, frutta tropicale, al cioccolato e persino quello greco. Tutti questi gusti ed in particolare l’ultimo, si abbina benissimo ai cereali. Anche in tal caso avete una vasta gamma di preferenze. Potete trovare quello ai frutti di bosco, alla pesca, all’albicocca, agli agrumi e con pezzi di cioccolato. Ma per una scelta migliore è perfetto l’abbinamento yogurt e cereali per una colazione gustosa ma rapida.

  1. I Pancakes

Preparare i pancakes è davvero molto veloce e pratico. L’impasto si può creare la notte prima in una decina di minuti, oppure se siete pigri potete comprare i preparati già pronti al supermercato. In tal modo si può combinare l’idea di una colazione all’americana, sfruttando le proprietà delle uova, abbinando un dolce tipicamente italiano. I pancake si sposano perfettamente con la nutella, marmellata e lo sciroppo d’acero. Tale idea è ottima se si desidera provare per qualcosa di insolito e veloce una o un paio di volte a settimana.

  1. Tè e weetabix

Anche per il tè, cosi come lo yogurt, ha diverse tipologie di aromi e di gusti. Menta piperita, frutti di bosco e ad aromi esotici sono solo solamente alcuni di quelli a disposizione. Se desiderate una colazione ultra leggera, allora potete abbinare la bevanda al weetabix. Questi ultimi sono dei “biscotti” alla fibre, molti simili alle fette biscottate ma dal sapore più intenso. Una colazione che vi sazierà e vi farà affrontare la giornata con grande carica.

  1. Caffè e brioche

Se si vuole puntare sul classico, il caffè nero è perfetto in quanto la maggior parte degli italiani lo beve appena alzati la mattina e per carburarsi prima di dedicarsi ad una giornata impegnativa. Ma come abbinare il caffè? Semplicemente con una brioche, farcita di marmellata, di cioccolata oppure vuota. Molto meglio se si tratta di brioche integrali. Questa è una colazione sana, rapida e dolce con un pizzico di energia.

  1. Pane integrale e confettura di castagne

Non sapevate che le castagne apportano grande energia e sono perfette per una colazione salutare ed energica? Si proprio così e contengono energia e micronutrienti come pochi altri frutti. Le castagne sono piene di fibre, amidi, vitamine ed oligoelementi e sono un grande corroborante psico- fisico naturale, soprattutto durante il periodo invernale. La confettura di castagne è perfetta spalmata sul pane integrale, in quanto sono due alimenti che si accordano in impeccabile. Inoltre, si possono accompagnare a caffè o spremute d’arancia.

  1. Centrifugati a base di frutta

I centrifugati non richiedono tanto tempo di realizzazione e sono un ottima idea per cominciare la giornata con gusto e freschezza. Basta solamente mixare due o tre tipi di frutti di stagione assieme a mezzo bicchiere di latte. Una colazione adatta soprattutto durante l’estate.

  1. Latte di soia

Il latte di soia è per chi soffre di intolleranze al latte oppure per chi è semplicemente curioso di sperimentare nuovi sapori. Può accompagnare una discreta quantità di frutta secca, tra cui noci, che danno quel sapore molto piacevole al palato.

  1. Macedonia

La Macedonia mischia diverse tipologie di frutti ed è molto veloce da realizzare. Per renderla più appetitosa aggiungeteci il succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero. Gustate la anche al naturale per una colazione salutare, rapida ed estiva.

  1. Croissant tostato

Il croissant tostato è usato soprattutto in Spagna e pernde il nome di “tostada”. Se possedete una piastra, potete tostare il vostro croissant in pochissimo tempo e riempirlo di prosciutto cotto o di affettato di tacchino o di pollo. Questi ultimi contengono poche calorie, ma consentono di fare una colazione sana e sostanziosa.

  1. Caffè d’orzo con dolce della nonna

Per quelli che non bevono caffè, esiste una valida alternativa: il caffè d’orzo. Tale bevanda dal sapore delicato può accompagnare diversi tipi di dolci, come la torta della nonna o la torta margherita. Anche se la quantità di dolci settimanale deve essere limitata ad una sola porzione, ogni tanto ci si può viziare con qualche dolce coccola per cominciare la giornata con il piede giusto. Anche quando rimane poco tempo per fare colazione.

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