10 costumi originali per bambini a carnevale: fai da te

Il Carnevale è alle porte e come ogni anno ci sono da preparare i costumi, soprattutto per i bambini che amano così tanto questa festa colorata e piena di stelle filanti e coriandoli. Si darà il via ai festeggiamenti il Giovedì Grasso, previsto per il 23 Febbraio, dopodiché si avrà la domenica di Carnevale il 26 Febbraio, quando solitamente vanno in scena le sfilate dei carri allegorici ed eventi vari. Si terminerà poi con il Martedì Grasso il 28 Febbraio. Dal giorno successivo, con il Mercoledì delle Ceneri, si entrerà nel periodo di Quaresima, quello che porterà a Pasqua.

Questa festa molto amata dai bambini porta con sé un grosso bagaglio di storia e di tradizioni. Protagoniste indiscusse del Carnevale sono le maschere, il cui ruolo principale è spesso stato quello di scherno noi confronti dei potenti, ma anche dei vizi e dei tipi umani. Ogni zona italiana ha almeno una maschera tradizionale, legata anche al periodo del teatro dell’arte, basti ricordare Pulcinella per Napoli e la Campania, Gianduja per il Piemonte, Arlecchino per la bergamasca, Meneghino per i milanesi e Balanzone per Bologna.

Advertisements

Ma ora lasciamo da parte le maschere tradizionali ed scopriamo insieme 10 costumi originali per bambini a Carnevale: fai da te.

Idea n.1 Costume da Bandito

BANDITO

Idea n.2 Costume da Ananas

carnevale10

Idea n.3 Costume da Barattolo della Nutella

costume-di-carnevale-per-bambini-il-barattolo-di-nutella-184871_w650

Idea n.4 Costume da Arcobaleno

rainbow3

Idea n.5 Costume da I-Phone

picnik2

Leggi anche: Carnevale di Venezia: orari e programma

Idea n.6 Costume da Gufetto

GUFETTO

Idea n.7 Costume da Farfalla

farfalla

Idea n.8 Costume da Bambola

costumi-di-carnevale-per-bambini-pippi-calzelunghe

Idea n.9 Costume da Distributore di caramelle

gumball1

Idea n.10 Costume da Gatto

costumi-di-halloween-per-bambini-fai-da-te-gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*