Viaggi

I 10 castelli più belli in Germania

Visitare un castello tedesco significa visitare un ambiente da favola, che si trova in cima alle montagne, con le sue torri e torrette che toccano il cielo. La Germania è famosa per i suoi castelli, il cui passato è fatto di cavalieri, duchi e guerre devastanti. I castelli, con la loro ricca storia, sono stati riportati al loro antico splendore e, in alcuni casi, sono abitati dalle famiglie dei fondatori. I loro tesori comprendono antichi manufatti, dipinti, mobili e armi.

10. Reichsburg Cochem

Il Castello di Reichsburg a Cochem fu costruito attorno all'anno 1000 da un conte palatino, e poi cambiò proprietario quando un imperatore lo dette in pegno per pagare la sua incoronazione. Andò quasi distrutto nel XVII secolo, quando il re francese Luigi XIV invase la regione, e fu ricostruito in stile neogotico. Il castello, che si trova su una collina a dominare il fiume Mosella, ha una collezione suggestiva di mobili in stile barocco e rinascimentale.

9. Castello di Mespelbrunn

Il Castello di Mespelbrunn era inizialmente una semplice casa costruita sull'acqua da un cavaliere degli inizi del XV secolo. Situato all'interno della foresta dello Spessart tra Francoforte e Wurzburg, forse non ha l'aspetto degli altri castelli, ma la sua semplice bellezza lo rende uno dei castelli sull'acqua più visitati della Germania. Anzi, è stato descritto come uno dei più belli d'Europa. Questo castello bavarese è privato, ma la sua famiglia apre la porta ai turisti durante l'anno. Chi lo ha già visitato, consiglia una passeggiata tra i giardini.

8. Wartburg

wartburg-10-castelli-piu-belli-germania

Il castello di Wartburg fu fondato nell'XI secolo, ma la sua fama risale ad alcuni secoli dopo. Situato a Eisenach, fu qui che si nascose Martin Lutero agli inizi del XVI secolo mentre finiva la traduzione della Bibbia. Nel XX secolo, Adolf Hitler voleva che il castello togliesse la sua croce e la sostituisse con una svastica. Si tratta di uno dei castelli meglio preservati della Germania: qui i visitatori avranno l'opportunità di fare una passeggiata per un pendio ripido che porta al castello, o prendere una navetta.

7. Castello di Lichtenstein

Il Castello di Lichtenstein è uno dei castelli più recenti in Germania, costruito solo nel XIX secolo, in onore dei cavalieri medievali del Lichtenstein. In quello stesso posto sorgeva già un castello nel XII secolo, ma cadde in rovina, finché non fu costruito il nuovo castello. Si trova in cima a una collina ed è accessibile per mezzo di un ponte di pietra che si collega anche a un'altra collina. Situato nelle Alpi sveve vicino Honau, questo castello in stile neogotico è famoso per la sua collezione di armi storiche e armature.

6. Castello di Schwerin

Il Castello di Schwerin si trova su un’isola nel lago principale di Schwerin, dove già dal X secolo sorgeva un castello. Per molti secoli, fu la casa dei duchi di Meclemburgo. Nel XX secolo, divenne un college per insegnanti di scuola materna e un museo. Oggi, è sia un museo che sede del governo per il parlamento dei Meclemburgo-Pomerania. I visitatori appassionati di fenomeni paranormali vorranno vedere il Petermännchen, un fantasma con abiti del XVII secolo. Il castello, con le sue torri e torrette, è considerato il primo esempio di architettura storicista dell’Europa.

5. Castello di Heidelberg

castello-heidelberg-10-castelli-piu-belli-germania

Il Castello di Heidelberg si trova 80 metri a nord di una collina e domina il centro storico di Heidelberg. Le sue rovine sono tra le strutture rinascimentali più importanti a nord delle Alpi. La sua storia è stata lunga e turbolenta, infatti il primo castello fu costruito nel XIII secolo. Dopo essere stato completamente distrutto durante la guerra dei trent’anni prima e dai francesi nel XVII secolo, nel 1764 fu colpito da un fulmine e con le sue pietre si costruirono le case di Heidelberg. La ricostruzione successiva ha visto una varietà di stili architettonici che aggiunge fascino al castello.

4. Castello di Hohenschwangau

Massimiliano II, padre di Ludovico II, scoprì il castello di Hohenschwangau quando era ancora principe ereditario. Inoltre, era così vicino che gli piacque immensamente. E, invece di lasciarlo in rovina, lo comprò e lo rinnovò. Quando i lavori furono completi, lo usò come residenza di caccia e residenza estiva. Ludovico II regnò dopo che il padre Massimiliano morì nel 1864. Non si sposò mai, per cui sua madre rimase lì per il resto della sua vita. Il castello di trova nel villaggio di Hohenschwangau, vicino Füssen.

3. Castello di Eltz

Il Castello di Eltz si trova nelle vicinanze del fiume Mosella, tra Coblenza e Treviri. È stato la casa ancestrale delle famiglie Rübenach, Rodendorf e Kempenich fin da quando fu costruito, nel XII secolo; ospita ancora alcuni degli arredi originali. Il castello si trova su una roccia nel mezzo della foresta. La sua architettura medievale è unica, anche perché non è mai stato toccato dalle guerre. La sua armeria, fatta di manufatti in argento e oro, le sue porcellane e i suoi gioielli sono considerati tra i migliori in Europa. L’esterno del castello è apparso in un film del 1979, “La nona configurazione”.

2. Castello di Hohenzollern

castello-hohenzollern-10-castelli-piu-belli-germania

Sulla cima del Monte Hohenzollern si trova il castello di Hohenzollern, che risale all’XI secolo. Il castello originale venne distrutto durante i secoli, eccetto la cappella, che è rimasta intatta; mentre il castello attuale fu costruito durante la metà del XIX secolo da Re Federico Guglielmo IV di Prussia. Situato 50 km a sud di Stoccarda, è la casa ancestrale della famiglia Hohenzollern, la famiglia degli imperatori e dei re. Oggi, è uno museo come pochi. È pieno di tesori, inclusa la corona indossata dai re prussiani, e ospita l’uniforme indossata da Federico il Grande. È uno dei castelli più visitati d’Italia, ed è di proprietà privata.

1. Castello di Neuschwanstein

Il Castello di Neuschwanstein è l’edificio più fotografato in Germania, nonché una delle più popolari destinazioni turistiche. Immerso nella bellezza mozzafiato delle Alpi bavaresi, vicino la città di Füssen, questo castello da favola è stato l’ispirazione per il castello di Walt Disney ne La bella addormentata. Costruito verso la fine del 1800, Neuschwanstein non fu costruito come fortezza come la maggior parte dei castelli, ma come rifugio di piacere per Ludovico II di Baviera. Ogni camera è decorata con lampadari scintillanti e bellissimi dipinti, mentre il terzo piano è dedicato alle scene del cigno tratte dalle opere del compositore Richard Wagner, profondamente ammirato da Ludovico.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.